Quantità: per 2 pers.
Tempo di preparazione: 45 min
Ingredienti:
- 200 gr. di code di gambero
- 1 o 2 fichi
- 3 bastoncini di surimi (polpa di granchio) *
- 100 ml di panna da cucina a base di grassi vegatali
- pasta fresca all'uovo per lasagne
- sale q.b.
- aglio e peperoncino tritato finemente
- vino bianco
* prodotto surgelato
Preparazione:
Soffriggere in un tegame alto, per circa 10 minuti, un trito finissimo di aglio e poco peperoncino, quando l'aglio risulta appena imbiondito aggiungere il surimi a tocchetti. A metà cottura, aggiungere 3 cucchiai da cucina di vino bianco e lasciare cuocere a fuoco vivace avendo cura di girarlo spesso.
In una pentola con acqua salata, bollire le code di gambero per circa 8 minuti, avendo cura di scolarle, senza buttare l'acqua di cottura, che dovrete riutilizzare in seguito.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta per lasagne.
Quando il surimi sarà pronto, versatevi 100 ml di panna da cucina (a base di grassi vegetali) e 3 cucchiai di acqua di cottura dei gamberi. Frullate con il mini-pimer fino a ottenere un composto cremoso, se troppo denso aggiungete acqua di cottura dei gamberi, se troppo liquido rimettete sul fuoco fino a farlo restringere al punto giusto.
Sbucciate le code di gambero e 1 o 2 fichi a piacere. Preparate i fichi a pezzetti (come da foto).
A questo punto la pentola con l'acqua dovrebbe bollire, cuocete due quadrati di pasta per lasagne e adagiateli ognuno in un piatto, sovrapponete uno strato di crema di surimi e uno strato di gamberi; poi cuocete altri due quadrati di pasta e coprite. Aggiungete un pò di crema di surimi sopra al secondo quadrato di pasta e i pezzetti di fichi come decorazione.
L'accostamento dei sapori di surimi e gamberi alla dolcezza dei fichi risulta forse inconsueto, ma vi consiglio di provare. A me è piaciuto molto.