Quantità: per 4 pers.
Tempo di preparazione: 60/70min
Ingredienti:
- 200gr di lasagne all'uovo
- 300gr di code di gamberoni (surgelate)
- 3 zucchine medie
- 80gr di brie
- 80gr di emmental
- 1/2 cipolla piccola tritata
- 400ml di besciamella
- 2 bicchieri di latte
- sale, zenzero, olio d'oliva, burro
Preparazione:
Lessare le code di gamberoni in acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo tagliare le zucchine a pezzetti/rondelle come più vi piace.
Predisporre in una padella un cucchiaio d'olio, una noce di burro e un trito fine di cipolla. Versarvi i gamberoni lessati e sbucciati insieme alle zucchine. Lasciare insaporire per una decina di minuti aggiungendo sale quanto basta.
A parte preparate la salsa unendo i formaggi tagliati a dadi con la besciamella, il latte e un pizzico di sale e di zenzero fecendo fondere il tutto per qualche minuto finché risulterà cremoso.
In una pentola portare a ebollizione abbondante acqua salata. Tuffarvi le lasagne, una per volta, e scolarle al dente con una paletta forata. Disporle distese su un canovaccio pulito ad asciugare.
Ricoprire una pirofila con carta da forno.
Componete la lasagna facendo strati di pasta, zucchine con gamberi e la salsa di formaggio (in questa sequenza) e chiudendo il tutto con uno strato di pasta ricoperto con la salsa al formaggio. A piacere passare un filo d’olio extravergine.
Infornare per 30 minuti a 200°.
Queste lasagne risulteranno molto delicate e gustose. E' importante irrorare bene l'ultimo strato per evitare che la pasta diventi secca e rigida. Buon appetito!