Quantità: per 2/3 pers. (2/3 costine a testa)
Tempo di preparazione: 120 min circa
Ingredienti:
- 620 gr di rosticciana tagliata a costine
- 3 spicchi d'aglio
- 80 gr di olive nere denocciolate e tritate
- 5 cucchiai da cucina di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino tritato
Preparazione:
Versate poco olio d'oliva nel tegame o in una capiente padella. Lasciate appena imbiondire gli spicchi di aglio interi e un pizzico di peperoncino tritato.
Togliete gli spicchi d'aglio. Aggiungete le costole di maiale che farete rosolare a fuoco vivace ma non troppo, avendo cura di girarle spesso. Dopo alcuni minuti di cottura, quando vedrete che la carne comincia ad essere rosolata, aggiungete un bicchiere di vino bianco; coprite il tegame.
Durante la cottura, abbiate cura di non lasciar mai asciugare il fondo del tegame, aggiungete acqua calda e lasciate assorbire a tegame coperto.
Appena la carne apparirà ben rosolata e quasi tutto il liquido scomparso, unite la passata di pomodoro il sale, il pepe e lasciate cuocere ancora finchè la carne risulterà morbida. A questo punto la rosticciana sarà quasi pronta. Aggiungete una bella manciata di olive nere e lasciatele insaporire nella salsa della carne per qualche minuto.
Potrebbe essere necessario un tempo di cottura maggiore a seconda della qualità della carne, togliete dalla cottura solo quando questa risulterà molto morbida e ben cotta.
Di solito accompagno la rosticciana con patate fritte, ma si adattano bene anche quelle al forno.
IDEA: con il sugo di cottura avanzato ho fatto un buon risotto per due persone, il gusto è molto delicato, consiglio di provare.