Quantità: per 2 pers.
Tempo di preparazione: 50 min
Ingredienti:
- 2/3 fette di petto di pollo, tagliato a cubetti
- zenzero grattugiato, 1 cucchiaino
- zucchero semolato, 1 cucchiaio
- salsa di soia, mezza tazzina da caffè
- grappa di rosa (oppure a scelta poca acqua)
- olio di semi di soia, un cucchiaio
- riso basmati, 5 cucchiai
- sale q.b. per il riso
Preparazione:
In una ciotola combinare lo zenzero grattugiato, lo zucchero, la salsa di soia e una spruzzata di grappa di rosa o acqua.
Aggiungere i cubetti di pollo, amalgamare bene con la salsa e lasciare a marimare per circa mezz'ora.
Intanto preparare una pentola di acqua bollente salata per il riso, buttare il riso appena prima dello scadere della mezz'ora per la marinatura. Il riso che abbiamo utilizzato noi si cuoce in circa 10/12 min.
In una padella abbastanza capiente da contenere i bocconcini di pollo, far scaldare un cucchiaio di olio di semi di soia.
Quando l'olio sarà ben caldo, far rosolare i cubetti di pollo scolati dalla marinatura (che va conservata nella ciotola per essere utilizzata a cottura ultimata). Girare spesso (per evitare che la salsa di soia si bruci) fino a cottura ultimata quando saranno ben dorati. Di solito sono circa 10 minuti per la cottura .
Non serve salare il pollo, in quanto essendo marinato nella salsa di soia, questa adempie perfettamente al compito.
Scolare il riso allo scadere del tempo di cottura.
Servire il tutto ben caldo preparando i piatti con il riso e i bocconcini di pollo separati, potete utilizzare la salsa della marinatura per irrorare sia il pollo che il riso, rendendo il piatto ancora più gustoso.
Una mia cara amica ha fatto recentemente un corso di cucina giapponese casalinga e mi ha fatto assaggiare il suo maiale allo zenzero. Ho creato questa ricetta sulla base della sua, ma semplificandola e utilizzando ingredienti più facilmente reperibili.