Quantità: per 2 pers.
Tempo di preparazione: 30 min
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 1/2 limone
- 200 gr di gamberetti
- 40 gr di burro
- un cucchiaio di panna da cucina
- un pizzico di trito di cipolla
- un pizzico di peperoncino tritato
- un bicchierino di Brandy
- parmigiano grattugiato
- un pizzico di prezzemolo tritato
- sale
- olio
Preparazione:
In un pentolino, mettete a fuoco basso il burro ed aggiungete la scorza di mezzo limone. Mantenete il fuoco basso così da non permettere al burro di bollire.
Nel frattempo sgusciate e lavate i gamberi.
In una padella grande da contenere successivamente anche la pasta soffriggete cipolla, olio e peperoncino. Appena la cipolla sarà imbiondita unite i gamberi, rosolate e sfumate con un bicchierino di brandy.
Versate nella padella dei gamberi il burro fuso, la scorza di limone e un cucchiaio di panna da cucina. Lasciate cuocere a fuoco moderato e mescolando abbastanza spesso, fino al raggiungimento della giusta densità della salsa. Se il composto si asciuga troppo in fretta, aggiungete di volta in volta mezzo bicchiere di acqua. A cottura ultimata aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato.
Nel frattempo cuocete in acqua bollente salata gli spaghetti che una volta scolati dovranno essere versati nella padella.
Saltare, girare e appena spento il fuoco, amalgamare con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Servire ben caldo.
Questa ricetta risulta leggera e delicata, non abbiate timore di aggiungere il formaggio anche se si tratta di un piatto a base di pesce, sul quale il formaggio normalmente non andrebbe. Questo serve ad amalgamare bene la salsa di fondo degli spaghetti.